Diadema:
Assemblaggio di Chardonnay e Sauvignon Blanc, presenta un bel colore giallo dorato intenso. Al naso rivela un frutto maturo e generoso, con freschezza esaltante ed appagante nella sua persistenza;
si percepiscono note aromatiche, frutta gialla e frutta esotica con leggere note tostate. Al gusto è secco, caldo, abbastanza morbido, ben sorretto da una nota di freschezza con finale sapido bi buona persistenza gusto-olfattiva.
Caramelle agli scampetti con salsa di porri e zafferano:
Ingredienti per 6 persone
q.b. pepe, sale, pistilli di zafferano
4 decilitri brodo vegetale
3 uova
110 grammi burro
300 grammi farina
1 lattuga
500 grammi porro
1 decilitro vino bianco
1 bustina zafferano
6 scampi
preparazione:
1) Per preparare delle perfette caramelle agli scampetti, fai rosolare gli scampi sgusciati per un minuto in un tegame con 30 g di burro, poi aggiungi il sale e il pepe. Sfoglia la lattuga, lavala e immergila in acqua bollente e salata per almeno 30 secondi. Scola le foglie di lattuga e stendile in un canovaccio prima di utilizzarle per avvolgere ogni scampo e realizzare degli involtini. Per farlo usa circa mezza foglia.
2) Ora prepara la pasta con la farina, le 3 uova, lo zafferano e un pizzico di sale. Dopo aver ottenuto alcune sfoglie sottili, dividile in rettangoli di 5×7 cm e utilizza gli involtini come ripieno. Arrotola e chiudi la pasta e attorcigliane le estremità a mò di caramella.
3) Lava i porri, tagliali lasciandone da parte una manciata e falli rosolare con metà del burro rimasto. Aggiungi la farina e sfuma con il vino bianco, poi unisci il brodo vegetale ancora caldo, i pistilli di zafferano e lascia cuocere per 20 minuti. Aggiusta di sale e pepe e unisci il burro rimasto e i porri che avevi messo da parte. Infine cuoci le caramelle, scolale e condiscile con la salsa di porri e zafferano ancora calda.